Libro Fotografico

alla scoperta delle nostre origini

NEWS!!!!

Il progetto di un libro sulle origini delle famiglie Zarantonello: alla scoperta delle nostre radici.

Un progetto ambizioso sta prendendo vita: creare un libro che raccolga le storie delle origini delle famiglie Zarantonello, un’opera che non solo racconta i fatti storici, ma celebra anche i legami, le tradizioni e le esperienze che hanno unito i membri della nostra famiglia nel corso dei secoli.

Nel mese di novembre 2024, a Sirmione, abbiamo iniziato un entusiasmante viaggio alla riscoperta delle origini della famiglia Zarantonello, con il coinvolgimento dei membri più anziani.

Il primo passo è stato l’intervista a Lino Zarantonello, che con i suoi 100 anni è il “testimone” più longevo. Accanto a lui, si sono uniti i suoi fratelli Albino e Zaira, che hanno contribuito a ricostruire la storia del nostro ramo e i loro figli che con attenzione e curiosità hanno ascoltato e raccolto i racconti con grande emozione. Partendo dall’albero genealogico del nostro gruppo, abbiamo esplorato insieme le fotografie raccolte da loro nel corso della vita, scoprendo dettagli, aneddoti e curiosità che altrimenti andranno persi.

Ora che abbiamo iniziato con il nostro ramo, il passo successivo sarà quello di proseguire con le interviste agli altri due rami di Zarantonello che sono giunti a Sirmione.

Ma il progetto non si ferma a Sirmione: anche i gruppi di Novellara e Vicenza stanno già seguendo la stessa strada, raccogliendo storie e testimonianze simili e seguiranno poi quelle degli altri gruppi, non solo in Italia, ma anche all’estero.

Le storie raccolte da ogni gruppo, dai più vicini e ai più lontani, si fonderanno in un grande libro che racconterà le origini della famiglia Zarantonello.

Ritrovarsi intorno a un tavolo per raccontarsi, ascoltare e condividere ricordi è un gesto che va oltre la semplice raccolta di dati. È un atto di amore per le proprie radici e di responsabilità verso le generazioni future. Le storie che verranno raccolte non andranno perdute, ma rimarranno scritte e scolpite nei cuori di chi le ha vissute e di chi le riceverà in dono.

Immagine WhatsApp 2024-11-24 ore 13.27.30_19fed78d
Immagine WhatsApp 2024-11-24 ore 13.27.30_ca66fb3c
Immagine WhatsApp 2024-11-24 ore 13.27.30_d4c57952
Immagine WhatsApp 2024-11-24 ore 13.27.30_efc012ab

Le Foto

Hai Domande?

Per qualunque domanda siamo a tua disposizione.