Brasile 2017

13° Raduno Mondiale

IL PROGRAMMA

14 giorni: Rio de Janeiro – Faxinal do Soturno – Iguazù – San Paolo

4 Novembre Bologna – Rio de Janeiro via Roma
Pulman da Valdagno, Vicenza e Novellara per arrivo all’aeroporto di Bologna entro le ore 18,00 per l’imbarco sul volo Alitalia AZ 1480 alle 19,35 per Roma. Arrivo a Fiumicino alle 20,40. Volo Alitalia AZ 0672 per Rio de Janeiro alle 21,45 arrivo la mattina seguente alle ore 07,00. Durata volo ca 11h ( fuso orario – 3h ).

5 Novembre RIO de JANEIRO
City tour a Rio nella mattinata con pranzo in zona centrale ( Maracanà, Sambodromo, Cattedrale, Museo Arte Moderna, Botafogo, Rodrigo de Freitas).
Alle 14,00 trasferimento all’Hotel Golden Tulip sulla spiaggia di Copacabana; resto del pomeriggio e serata liberi* per recupero dal volo o spiaggia o shopping.

6 Novembre RIO de JANEIRO
Mattinata: tour visita al Cristo Redentore, la famosa statua che sovrasta Rio dal monte Corcovado, 709m/slm, con salita in funivia. Pranzo in zona. Pomeriggio visita alla foresta pluviale di Tijuca, parte del Parco Nazionale di Tijuca, 3972 ettari di parco urbano che ripropone flora e fauna del Brasile sub-amazzonico. Cena in hotel*.

7 Novembre RIO de JANEIRO
Visita alla Favela Santa Marta. Tour della baraccopoli situata a Morro Dona Marta, a Botafogo, zona sud della città di Rio. La comunità è famosa per essere stata l’ambientazione di “They don’t Care About Us” di Michael Jackson nel 1996. Pranzo leggero in zona.* Nel pomeriggio assisteremo alle prove di una scuola di samba per il Carnevale di Rio 2018. Cena in riva al mare.

8 Novembre RIO de JANEIRO
Salita in teleferica al famoso Pan di Zucchero. Il pan di Zucchero è un complesso di colline nel quartiere di Urca e con il Redentore è la più famosa cartolina di Rio. Pranzo in zona. Segue un tour delle splendide spiagge di Rio. Cena in Hotel*.

9 Novembre RIO de JANEIRO – FAXINAL do SOTURNO
Qualche ora libera nella mattinata, bus alle 12,00 per l’aeroporto. Pranzo libero.* Partenza da Rio con volo delle 14h45 per Porto Alegre con arrivo alle 16h55. Pullman per Faxinal do Soturno. Ricevimento con musica. Pizza – Hotel Beira Rio.

10 Novembre SANTA MARIA – FAXINAL do SOTURNO
Tour della città di Santa Maria e visita dell’Università statale. Incontro con un gruppo di Zara / Ruviaro ( visita a Valdir a Santa Maria ). Pranzo a casa Zara / Ruviaro. Pomeriggio: visita a Valle Veneto e a Silveira Martins con il suo famoso Monumento all’emigrante, dove sono arrivati i primi emigranti veneti. Cena e pernottamento all’Hotel.

11 Novembre FAXINAL do SOTURNO
Incontro coi ZARA di Faxinal, saluti e conoscenze. Pranzo “in colonia” gestito dalle famiglie Zarantonello qui emigrate alla fine del 1800, “nel paese della cuccagna”.
Nel Pomeriggio visita al monastero di San padre Pio. Cena leggera al Centro Parrocchiale di Faxinal, adiacente al teatro dove la compagnia di Monte Belo do Sul alle 21,00 ci presenterà la recita “ Storia de un emigrante” che illustra sapientemente i drammi e la dolorosissima storia dei nostri avi. Hotel.

12 Novembre FAXINAL do SOTURNO
ZARA DAY: ore 10,30 S. Messa pubblica in parrocchia – ricevimento del sindaco di Faxinal – pranzo comunitario con invito esteso alle associazioni italo-brasiliane locali e al sindaco. Musica e danze popolari italo-brasiliane, fino a sera. Commiato dai nostri Zara brasiliani. Hotel.

13 Novembre FOZ de IGUAZU’
Ultimi saluti a Faxinal ad Anselmo ed Avida, che ha reso possibile il primo incontro coi Zarantonello nel 2013 e ci ha sempre seguiti nel progettare e realizzare questo viaggio. Anselmo mi ha ospitato con Roberto ed Enrico di Alonte a marzo.
Visita al bellissimo Parco Sculture della pietra, con dimostrazione dal vivo di taglio e creazione di una statua in pietra. Pranzo leggero in zona e partenza in pullman per Porto Alegre. Imbarco nella serata sul volo delle 22,20 con arrivo alle 23,40 a Foz de Iguazù. Pernottamento all’hotel Viale Tower.

14 Novembre FOZ de IGUAZU’
Visita alle celeberrime cascate, lato brasiliano, quello più bello. Pranzo in zona. Visita al parco degli uccelli. Cena in hotel.

15 Novembre SAN PAOLO
Partenza per l’aeroporto per il volo delle 11,13 per San Paolo con arrivo alle 13,00.
Registrazione al Prodigy Grand Hotel BERRINI. Pranzo leggero in zona.* Ultimo tempo libero per shopping. Cena in hotel.

16 Novembre SAN PAOLO – volo di ritorno
In mattinata city tour guidato del centro città con visita a piedi della Cattedrale e dei suoi caratteristici dintorni. Pranzo in churrascaria.* Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno Alitalia AZ 0675 alle 17h15 per Roma.

17 Novembre RITORNO
Nottata in volo. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino alle 7h15 e prosecuzione per Venezia volo AZ 1471 alle 8h15 – arrivo alle 9h25 – per Bologna. Pulmini 9 posti per Novellara, 21 posti per Vicenza e Valdagno.

Le Foto

13° Raduno Mondiale